Solidarietà e sostegno al nostro segretario generale
Nella qualità di Presidente dell’associazione “Articolo 97” esprimo la piena e assoluta solidarietà a Marina Inches per le vicende che l’hanno vista destinataria di intimidazioni a causa della suo ruolo di segretario comunale (link all’articolo di stampa).
Con l’occasione informo, con fierezza, che Marina è socio fondatore e segretario generale della nostra associazione e ciò induce a considerare quanto la promozione della “buona amministrazione” possa essere difficile, fino a richiedere l’esposizione personale dei migliori funzionari.
La nostra solidarietà, infatti, oltre che a lei, si estende a tutte le donne e a tutti gli uomini delle pubbliche amministrazioni che, nel silenzio e con il sacrificio personale e familiare, si trovano costretti a divenire “eroi” per difendere i valori della correttezza e della legalità, anche contrapponendosi a un sistema che affida al formalismo la tutela dei principi su cui si fonda la convivenza civile.
Per questa ragione, ci sembra doveroso cogliere questa grave circostanza per esprimere l’auspicio di una maggiore attenzione sostanziale e non solo formale alla tutela dei funzionari pubblici dalle interferenze, a tutti livelli, affinché si abbia la certezza che ciò non debba più accadere.
Santo Fabiano
info@articolonovantasette.it
Bravissima Maina, questo è il modo migliore per dimostrare la validità ed efficacia dei Segretari Comunali e di tutta la buona burocrazia.
Avanti anche con la mia solidarietà e vicinanza
Carlo Saffioti